Italian professional network
Rebranding per IPN un’associazione e community di professionisti italiani presente in 15 paesi europei. L'intevento era volto ad allineare la visual identity con i nuovi valori del brand collaborazione tra professionisti, opportunità di crescita e innovazione.
Gennaio 2025
Italian profesional network
Analisi progetto
Assenza di coerenza visiva
Poca coerenza tra i vari materiali di comunicazione, il brand che non trasmetteva professionalità.
Sistema visivo non scalabile
Ogni city gestisce i social in autonomia e la produzione di contenuti social non seguiva delle linee guida comuni
Esplorazione
Ho analizzato come comunicavano le 15+ city, quali contenuti pubblicavano, che competenze grafiche avevano i gestori social e cosa cercava il target: professionalità, dinamismo, appartenenza.
Necessaria una visual identity e un logo modulare basato su template Canva semplice da utilizzare e chiaro anche per non designer.
Pilastri di progettazione
Allineamento con il target
Logo modulare con versioni per ogni utilizzo e declinazione per ogni city, palette colori giovane ma professionale, typography system che trasmette credibilità.
Scalabilità
Sviluppo template social Canva pronti all'uso e guida utilizzo template




